Non solo Montesilvano: i tuoi comunicati stampa, proposte, lettere, notizie

Quando ridi sei sempre in compagnia ma quando piangi...piangi da solo.

venerdì 19 febbraio 2010

Un festival sanremese vagamente politico?

Non andavo molto d'accordo con mia nonna ma dopo anni ho scoperto il perchè, era monarchica ed era sposata ad un comunista che teneva sotto la sua sferza e comandava a bacchetta. Mio nonno per me era un grande pensatore saggio, io lo chiamavo nonno Diavolo.

Se nonno Diavolo avesse visto lo smacco che questo festival di Sanremo dai toni "vagamente" politici e tesi, inneggianti alla monarchia, avrebbe reagito con un turpiloquio degno del principe delle tenebre e forse mi sarei fatta coinvolgere anche io, chissà!

Ripescare quel trio patetico che spingeva le orecchie a gridare "vendetta!", è stata una presa per i fondelli sotto ogni punto di vista, va oltre la gara canora, è qualcosa che offende l'intelligenza e la dignità del popolo italiano.

Ipocrisia, falsa adulazione, compassione tutte concetrate in una canzone demagogica.
Povero tenore, poveri coristi e povera orchestra, bastavano loro a cantare e invece hanno dovuto mischiare le loro soavi voci con due citofoni.

Non voglio sindacare sul televoto, perchè è possibile che in Italia ci siano ancora "nostalgici" e inconsapevoli.

Devo ammettere che non sono molto fiera di dedicare un post a questa canzone, perchè solitamente l'indifferenza sarebbe il modo più adeguato per difendersi ma quando assisto ad un fenomeno del genere non posso tacere.

Il festival quest'anno pecca nella scelta "dell'anfitrione" e si perde in questi giuochi perversi ma in compenso ha dato spazio ad alcune canzoni molto interessanti come quella di Nino D'Angelo e Maria Nazionale che hanno cantato un testo impegnato su un ritmo accativante. Ho solo un dubbio: possibile che Napoli non ha risposto alla chiamata e non si è unita per votare un testo così importante? Non ci credo!

"Jammo jà e dammece ‘a mano Si stammo nzieme putimmo ì luntano Nun se pò cchià aspettà Jammo jà ca sta vita va ‘e press Nuie simmo ‘a casa de vase e ‘d carezze Ma fa nutizia sultanto ‘a munnezza"
"Cu sta mafia cu ‘o mandolino Ca ce hanno mise da sempe ncuolle Simmo ‘a faccia ‘e ‘na cartulina Ca ce svenne pe tutt’ ‘o munno"
"Si ‘a giustizia se lava ‘e mane Song bianche ‘e bandiere E chi maie po penzà a dimane"
"E guagliune d’ ‘e viche ‘e napule Nun saranno maie re"
"Dint’ ‘o zen ‘e palermo se bevene ‘o tiempoP’ ‘a sete ‘e sapè E nun è maie facile a durmì cu ‘e pecchè A campà cu ‘a pacienza è ‘o cchiù grande equilibrio Pe chi po cadè"

Il testo ha in sè punti emblematici, come "se beveno o tiempo P" che sinceramente mi intriga e non so associare a nulla tranne a una simpatica associazione sciolta tempo fa. Ma son io un pò maliziosa solitamente.
Vorrei tanto capire la filosofia del bere il tempo P.

Nessun commento: