Non solo Montesilvano: i tuoi comunicati stampa, proposte, lettere, notizie

Quando ridi sei sempre in compagnia ma quando piangi...piangi da solo.

sabato 26 maggio 2007

Figli di arti minori: un libro per il nobile mestiere di artigiano

Si è tenuta questa mattina presso la sala della Fondazione Carichieti a Chieti la presentazione del libro fotografico di Mauro Vitale edito dalla Sigraf: Figli di arti minori.
Relatori dell’incontro, Arch. M. Di Nisio, presidente della Fondazione Carichieti, il preside della facoltà scienze sociali Michele Cascavilla, la direttrice del museo la Civitella di Chieti Dott. Adele Campanelli e il presidente dell’associazione Terre Onlus di Casalincontrada.
Il libro documenta un mestiere, l’artigianato, che con l’avvento della tecnologia e del prodotto seriale, rischia di scomparire definitivamente perché non ci sono abbastanza giovani interessati a continuare l’arte del mastro.
L’artigianato esprime l’identità di un popolo che con la globalizzazione tende ad assottigliarsi, non solo, ma è l’unicità del prodotto artigianale che ha l’opportunità di diventare antiquariato.
Lo stimolo dei giovani ad avvicinarsi a questo mestiere può essere ritrovato, non solo nella lauta retribuzione, ma anche nell’applicazione delle tecnologie che rappresentano il nostro tempo (come la progettazione al computer) al sistema tradizionale, come ha proposto la dott. Campanelli. “L’importante - ha chiarito - purché non diventi il computer il protagonista di questa attività.”
L’informazione per il preside Cascavilla è basilare; far conoscere ai ragazzi l’artigianato è un mezzo per dare un’opportunità di realizzazione personale. Il prodotto artigianale non suscita alienazione come quello seriale e consente una grande soddisfazione a chi lo crea.
E’ intervenuto il prof Vitacolonna, organizzatore da ben 37 anni della mostra artigianale di Guardiagrele che ha invece attribuito il poco interesse verso arti e mestieri alla mancanza di lavoro manuale nelle scuole e la sua perdita di importanza nelle discipline all’interno degli insegnamenti didattici a favore di una maggiore concettualizzazione.
Giuseppe Di Lisio, titolare delle edizioni Sigraf, ha ribadito l’importanza del recupero del mestiere di artigiano e ha detto: “dobbiamo informare i giovani di questa alternativa nel lavoro soprattutto per evitare che l’Università continui ad essere un laboratorio per disoccupati.”
Inoltre era presente il sindaco di Francavilla Roberto Angelucci e gli artigiani che sono stati i protagonisti dei momenti del libro.
L’idea del libro nasce per caso da Mauro Vitale, autore delle fotografie del libro, catturato improvvisamente dal lavoro di Erasmo Appignani, il ferraiolo ritratto intento nel suo lavoro nella foto che poi è diventata la copertina.
Un libro che merita l’attenzione dell’Abruzzo e non solo in tempi in cui ci si dirige verso la spersonalizzazione dei popoli; Figli di arti minori, come ha sottolineato la dott. Campanelli è una importante traccia e documentazione per i posteri di un mestiere.

venerdì 25 maggio 2007

Appuntamenti con le religioni del mondo

Ciao mondo dei lettori.
Al Bookcafè il 9 giugno avremo appuntamento con il sacerdote e il missionari della chiesa dei Mormoni. Ci spiegheranno la filosofia di vita della loro religone.
Mentre il 15 giugno, alle 20,00 - avremo il primo di 5 incontri sulla filosofia buddhista.
Gli incontri saranno tenuti dalla Associazione abruzzese Buddha dharma, avremo ospite Dorian che sarà il relatore.

Non perdo occasione per invitare esponenti di altre religioni qui a tenere conferenze per conoscere ed informarci.
Noi del Bookcafè siamo convinti che una volta che conosci non puoi fare a meno di rispettare o quanto meno tollerare.
Pertanto siete invitati a proporre i vostri progetti d'incontri qui nel meraviglioso mondo Bookcfè dove l'infoprmazione e la conoscenza sono le uniche ricchezze della vita che nessuno può portarti via.
Ciaooooooooooooooo
Angela

giovedì 24 maggio 2007

Dimmi cosa leggi e ti dirò chi sei.

Noi che abitiamo sulla costa quando fa caldo e non abbiamo impegni improrogabili andiamo al mare.
Sulla spiaggia, oltre alle attività libere e belle che si fanno di solito, spesso si trova il tempo di leggere tutto quello che non si legge in inverno.
Il romanzo è il più ricercato: una storia che ci deve però calzare e coinvolgerci.
Il Bookcafè per facilitarvi gli approcci al mare vi consiglia di vedere cosa ha per le mani la persona che volete conoscere a seconda del libro, magari, potete evitare i cosiddetti sbianchi e perdite di tempo:
Schema:
-Donna appena separata - Come smettere di farsi le seghe mentali e godersi la vita di Giulio Cesare Giacobbe -Innamorati di te edizioni Macro - Rinascita interiore (Riza) e tutti libri che accennano ad una nuova vita con se stesse. Spesso anche libri sulle terapie alternative come i fiori di Bach.
- Donna sposata da poco - non legge molto perché è tutta presa dalla nuova vita ma se legge avrà per le mani tutti i libri di Goleman (Essere Leader, Intelligenza emotiva etc.) e tutti quelli di Buscaglia (Autobus per il paradiso, Amore etc.), anche classici come Alice nel paese delle meraviglie.
- Donna sposata da tanto tempo - di solito amano i romanzi thriller, gialli, horror. Un personaggio amato è stato per un periodo K. Scarpetta della Cornowell; altrimenti sono particolarmente interessate alla criminologia e alle biografie di serial killer. C'è un altro tipo: quello che ama le storie di donne orientali molto molto tristi e sconvolgenti del tipo infibulazione o lapidazione.
- Donna sposata in fase di cambiamento: tutti quei libri che esaltano la femminilità ad esempio i racconti e i saggi della Terra di Mezzo. Oppure alcuni romanzi di viaggi travolgenti e solitari di donne. Spesso adorano Kuki Gallemann o Wilbur Smith in una prima fase. Poi se decidono di restare con il marito leggono Sparks o Danil Steel o libri sul Tantra e Kamasutra. Se invece si separano leggono Osho, Aurobindo e Yogananda.
- Donna single - romanzetti rosa e leggeri, es. I test sull'amore o come cercare il tuo uomo ideale.
-Uomo appena separato- Kerouac, Willy Pasini e hobbystica in generale.
-Uomo sposato da poco - Pinkets e si scoprono improvvisamente attenti alla politica e attualità.
-Uomo sposato da tanto tempo - Di noi tre di De Carlo, Follett, Robin Cook e ogni tanto, segretamente, qualche erotico sotto al quotidiano, oppure ci sono quelli che leggono tutti i libri per cercare di fare soldi es: cabala e lotto, Pensiero positivo al lavoro etc.
-Uomo sposato in fase di cambiamento: Sonny Barger, Cacucci, Henry Miller. Se decidono di separarsi compreranno guide per viaggi e cartine. Altrimenti si andranno sul mistico e spirituale, sulle poesie, sulla fantascienza e fantasy.
- Uomo single - a seconda se fa sesso spesso, poco, mai, l'intensità delle letture sarà diversa. Se ha per le mani un libro di Giobbe Coatta, Littizietto, automobili e hobbystica io direi che quell'uomo fa spesso sesso, anche troppo. Se ha per le mani già uno Sciascia, Kerouac, addirittura saggi di fisica quantistica e non è un fisico, allora siamo già di fronte ad uno che più raramente si dedica ai piaceri della carne. Infine sa è intento a leggere con avidità un saggio tra il filosofico e mistico siamo di fronte ad un uomo mai sex.
Speriamo di essere stati utili e divertitevi " fate sempre paura" questa estate.
Attenzione, un ultima cosa. Se ha per le mani un libro rovesciato significa che non gli frega di leggere ma sicuramente è interessato a conoscere le bagnanti.
Angie e Patù.

martedì 22 maggio 2007

Io cammino con gli ultimi - Don Andrea Gallo

"Il peccato più grave è l'indifferenza.

Una volta lo dissi anche al mio cardinale:

"Quanti sono i peccati capitali, Eminenza?"

"Sette",mi rispose, "NO"ribattei, ce n'è un ottavo: l'indifferenza!"

Chinaski edizioni ha pubblicato "Io cammino con gli ultimi".

Don Gallo è stato sempre un prete che ha catturato l'interesse degli italiani per il suo coraggio e per la sua azione.

Il "prete da marciapiede" come è stato definito scrive sui temi a lui più cari: libertà, autodeterminzione dei popoli, lotta al capitalismo selvaggio, ugualianza, droga e immigrazione.

Il "sacerdote guerriero della compassione" cammina a fianco di chi non ha voce.

79 anni, 36 anni di strada, il suo coraggio tocca De Andrè, Moni Ovadia, Modena City Rambler, Manu Chau, Piero Pelù, Vasco Rossi.

Un libro che una persona sensibile e non indifferente alla sofferenza di chi vive nelle strade accanto noi, deve avere nella sua biblioteca di casa.

Angie


lunedì 21 maggio 2007

Un libro sull'arte delle geishe

Da un blog è nato un libro
"Maiko san How to Become a Geisha".La dolce Mitsu svela i segreti dell'arte di amare.Una geisha ha un cuore e un cervello o è solo una bambola vivente?La risposta è nel diario di Mitsuko."It is a dream, a dream come true. The heart of a man is the heart of Japanand as long as the heart of Japan resides in the geisha world, both will survive". da quello che4 ho capito potete contattare Mitzuko qui mitsuko.jp@hotmail.com-
Angie