Non solo Montesilvano: i tuoi comunicati stampa, proposte, lettere, notizie

Quando ridi sei sempre in compagnia ma quando piangi...piangi da solo.

sabato 29 settembre 2007

Iniziativa culturale a Montesilvano

Fotografia in Mostra: il primo passo verso la cultura a Montesilvano Il nuo dirigente del primo circolo didattico di Montesilvano, il giornalista Paolo de Carolis, Assessore alla cultura Vittorio Gervasi.Il Sindaco di Montesilvano CordomaAssessori e avventori
Oggi si è tenuta in Montesilvano l'inaugurazione di una rassegna fotografica che si terrà in P.zza Diaz sino al 5 ottobre: “Fotografia in mostra.”
L'assessore alla cultura di Montesilvano,Vittorio Gervasi, in collaborazione con la Fiaf ha patrocinato il primo di una lunga serie di iniziative culturali.
La mostra è curata da Bruno Colalongo presidente Fiaf (Federazione italiana associazioni fotografiche) e da Giovanni Iovacchini, fotografo e curatore di corsi fotografici Dac-Fiaf. La mostra si tiene nello spiazzo della scuola elementare del primo circolo di Montesilvano per gentile concessione del nuovo dirigente Domenico Terenzi.
Ogni giorno, dalle 18 alle 24 vengono allestite mostre fotografiche diverse dei più importanti autori italiani.
Ha aperto l'inaugurazione il fotografo Sergio Sartori di Vicenza con “ Fantasmi di pietra” e la serata è stata accompagnata dal concerto di due eccellenti musicisti della scuola civica di Montesilvano, fiore all'occhiello della città, Elia Facchi, violinista, Fabio Di Michele, chitarrista.
La mostra, oltre ad ospitare, interessanti lavori fotografici, prevede dibattiti, proiezioni, lettura delle immagini e un simpatico set aperto a chiunque voglia provare l'ebbrezza di un servizio fotografico professionale e altri 5 concerti curati dalla scuola civica. Durante la mostra, tutti i giorni, Iovacchini terrà corsi gratuiti di fotografia, un'occasione soprattutto per i giovani che desiderano avvicinarsi a questa spettacolare arte visiva. Arte importante per il nostro paese dal momento che “da 4 anni l'Italia conquista la coppa del mondo della fotografia” come spesso ricorda Bruno Colalongo.
Sono intervenuti all'inaugurazione l'assessore Vittorio Gervasi, assessore alla cultura, l'assessore Ferdinando Di Giacomo, il presidente del consiglio Walter Cozzi e il sindaco Pasquale Cordoma.
“Questa mostra fotografica – ha annunciato Gervasi - apre la via a numerose iniziative culturali che si terranno prossimamente a Montesilvano. pittura, presentazioni libri, teatro. Il riscatto morale di Montesilvano passa per un pressante processo culturale, che non tarderà a venire.”




Il sindaco Cordoma nel suo intervento ha rilevato con molto rammarico, la mancanza di sensibilità del cittadino verso le iniziative artistico-culturali, ma ha anche aggiunto che proprio per questo è necessario incoraggiare le suddette attività. Montesilvano è abituata a pensare molto più al quotidiano ma non si vive di solo pane e non si può trascurare la crescita culturale.





La serata di inaugurazione è stata presentata dal direttore del giornale “Prospettive angolane” Paolo De Carolis che ha curato la conferenza stampa della manifestazione.
Per ogni informazione www.comune.montesilvano.pe.it o tel. 085 4481206.

venerdì 28 settembre 2007

Alla scoperta del Bookcafè

Un angolo bar per rifocillarsi...


Il salottino per i club e per chi vuole rilassarsi...


I migliori libri per la vendita e la crescita professionale...
Le piccole case editrici del consorzio PERLIBRI....
Libri a metà prezzo, tre libri 10,00 €...
Libri per professionisti e concorsi...Moleskine - taccuiniìo da viaggio - le agende 2008
Se cerchi un libro noi lo ordiniamo e in max 1 settimana lo puoi ritirare qui.
Eventi musicali, culturali, incontri e tutto quello che riempe il cuore.
Bookcafè, il relax che ti meriti.

lunedì 24 settembre 2007

Grande successo di Pauer al Bookcafè


L'incontro di sabato 22 settembre è stato un grande successo. Un ringraziamento di cuore a Roberto Anzellotti del Uaar di Pescara e al nostro ospite Carlo M. Pauer. Spero tanto che il Dott. Pauer si sia trovato a suo agio al Bookcafè.

Pauer ha stupito il pubblico femminile intervenuto alla sua conferenza, "La difficile secolarizzazione", non solo per le sue capacità intellettuali, la sua cultura e preparazione ma anche per il suo aspetto fisico.

Infatti molte signore hanno più volte affermato che si aspettavano un uomo intellettuale ma bruttino, invece hanno trovato un uomo colto e dall' aspetto piacevole.

Nella foto sotto il Dott. Pauer.

L'incontro di sabato 22 ha scosso molto le coscienze dei partecipanti alla conferenza, che erano in molti. Il prof. Pauer ha evidenziato un problema antropologico e sociologico nella realtà italiana: storicamente da 2000 anni il potere cattolico è l'unico elemento aggregante in Italia, oltre il calcio c'è da aggiungere. E nonostante oggi ci sia una bassissima percentuale di autentici praticanti cattolici che vive totalmente in funzione del precetto cristiano, l'elemento aggregante continua ad essere la religione cattolica che influenza le coscienze,manipola il potere politico e imbriglia la secolarizzazione del nostro Paese. Secolarizzazione iniziata nell'ottocento Risorgimentale e mai conclusa.
Nella foto Roberto Anzellotti, coordinatore del Uaar di Pescara e il Dott. Carlo M. Pauer.
Alla conferenza erano presenti membri dell'Opus Dei, del Uaar ed esponenti di varie religioni. L'incontro è stato a cura di Roberto Anzellotti, coordinatore del Uaar di Pescara, che ha moderato e presentato la serata.
Il Uaar e Roberto Anzellotti proporranno, sempre al Bookcafè nella stagione autunno-inverno, incontri per discutere di filosofia e scienze.
E noi non vediamo l'ora.