Non solo Montesilvano: i tuoi comunicati stampa, proposte, lettere, notizie

Quando ridi sei sempre in compagnia ma quando piangi...piangi da solo.

martedì 18 settembre 2007

La difficile secolarizzazione di Pauer

Sabato 22 settembre, al Bookcafè di Montesilvano (PE), conferenza del Uaar di Pescara.

Il Bookcafè è noto per essere terra libera del pensiero e l'organizzatore di conferenze provocatorie, come quella di Don Ugo Carandino, Elogio all'Inquisizione; a volte spirituali, come quella di Maurizio Dina sullo Sciamanesimo o Manuela Pompas sulla reincarnazione; a volte di informazione come la presentazione del libro del giornalista Alberto Rosselli, Olocausto Armeno, Tabula Fati edizioni. E non poteva, così, mancare al Bookcafè una conferenza dell'associazione Uaar, atei agnostici e razionalisti.
Il Uaar è un'associazione che raggruppa e tutela le posizioni laiche di atei e agnostici e rivendica uguali diritti per tutte le concezioni del mondo, pertanto anche quella atea e agnostica. Vuole contribuire all'affermazione costituzionale della laicità dello Stato delle scuole pubbliche e private ma soprattutto l'uguaglianza dei cittadini davanti allo Stato a prescindere dalle credenze religiose.
Iscritti illustri vanta già questa associazione a sfondo scientifico filosofico, come Margherita Hack, Odifreddi e altri. (Per informazioni uaar.it)
Il coordinatore del circolo Uaar di Pescara è Roberto Anzellotti e proprio lui ha curato la conferenza che si terrà al Bookcafè di Montesilvano sabato 22 settembre ore 22,00, sul tema: La difficile secolarizzazione.
Ospite e relatore della serata è un nome maiuscolo del pensiero laico: il sociologo Carlo Modesti Pauer, oggi uno dei punti di riferimento per quanti sostengono l’indipendenza da ogni dogma religioso, da ogni sudditanza al metafisico, e ne studiano le ragioni storiche e filosofiche.
Pauer è il curatore della monumentale opera – dieci volumi di circa 500 pagine ciascuno – “Storia criminale del cristianesimo” di Karl-Heinz Deschner. Di padre italiano e madre tedesca, ha 42 anni, laureato in filosofia con specializzazione in estetica, socio-antropologia e in comunicazioni di massa, si occupa prevalentemente di immaginario, in particolare della relazione tra mito e società industrializzata e, ancora più in particolare di immaginario cinematografico.
Ha studiato, infatti, il cinema e il sacro, realizzando una trasmissione per la Rai sulla storia del cinema e le sue relazioni con il cristianesimo. Ha insegnato in Francia, Stati Uniti e Germania. Nel maggio del 2003, data terrestre, ha lavorato ad un documentario sull’8 settembre ’43, immaginario e morte: la strage di Cefalonia.