Non solo Montesilvano: i tuoi comunicati stampa, proposte, lettere, notizie

Quando ridi sei sempre in compagnia ma quando piangi...piangi da solo.

sabato 20 giugno 2009

C'è un luogo nel mio cuore che si chiama Tara


C'è un posto magico, dove il verde è selvaggio, gli animali pascolano indisturbati tra resti archeologici e profumi di fiori ed erba. Nella regione del Meth in Irlanda, a 40 minuti da Dublino, c'è la terra degli antichi Re Irlandesi: Hill of Tara o come viene chiamata dagli autoctoni Tamhair.

Tara è magnifica! E' attraversata da acque fresche e dolci sotterranee, che gli abitanti indicano come Holy Wells, pozzi sacri. Le donne che bevono da quella sorgente possono iniziare un viaggio nella loro spiritualità e nel loro lato femmineo. Gli uomini che ne bevono saranno toccati dalla saggezza e dalla energia delle acque. Tara è l'antica terra dei druidi e della magia legata alla natura.

Si dice che in questa terra, nella valle del fiume Boyne, sono passati tanti popoli, uno dei quali è quello dei Tuatha De Dan, in difesa di chi già abitava quella terra e grandi maestri spirituali. Il Boyne, sacro per gli irlandesi, custodisce il ricordo di battaglie, storia e soprattutto spiritualità. In questo sito, fatto a forma di otto, si possono ammirare i resti di antiche civiltà perdute, a partire dagli neolitici e eneolitici. C'è il tumulo chiamato Mountain of hostage, ivi racchiusi misteriosi simboli intarsiati su grosse pietre, non ancora decifrati con certezza dagli studiosi ricercatori.
Tre sono i simboli divini del primo popolo che abitò Tara, la Lira, una spada e una pietra, chiamata la pietra del destino. La pietra dei RE.
Tara è sito libero e aperto a tutti. Nell'era del consumismo più sfrenato Tara è l'unico luogo che ho visto spoglio di consumismo. A Tara ci sono un discreto caffè, dove si possono acquistare singolari ricordini, un minuscolo emporio e una libreria di antiquariato, Old Bookshop, all'interno della quale troviamo Mr. Michael Slavin. Un simpatico e gentile libraio di altri tempi che è sempre intento a restaurare vecchi libri.

Comprai, nel 2006, una edizione di fine '800 delle operette morali di Leopardi a 4,50€. Mr Slavin è ancheuno scrittore, ha pubblicato libri sulla antica storia della Terra dei Re. Le sue ricerche sono veramente interessanti e uniche.

Gli odori, i colori, l'atmosfera, che si possono avvertire entrando in questa affascinante libreria, angolo di Paradiso nel mondo, mi trasportano in altri tempi, in altre dimensioni. Attraversata la porta di legno dell'ingresso di questa splendida dimora del libro antico, si entra in una interiorità particolare e suggestiva. Io adoro Tara, tutta le regione del Boyne è un dono del cielo! Si possono trovare libri antichissimi o semplicemente vecchi su tutti gli argomenti, in particolare sullas toria e la tradizione mitica della terra d'Irlanda.
Due anni fa tornai a Tara e mi ferì sapere che una multinazionale voleva costruire la M3 motorway, che secondo i protestanti avrebbe distrutto la mitica valle del Boyne, selvaggia e dal verde incontaminato.
Ho visto gli attivisti irlandesi organizzare un silenzioso e pacifista sit-in di protesta, accampandosi con tende nella valle del Boyne, per informare su quello che le multinazionali intendevano fare. Un grido d'aiuto per la difesa di un patrimonio che riguarda il mondo intero.

Qualcuno voleva sporcare il Paradiso e degli angeli erano lì a difenderlo. Questa fu la mia sensazione.

Ci sono diversi gruppi, tra cui Love Tara, che si sono attivati per difendere Tara e la valle del Boyne; secondo queste associazioni, la valle del Boyne, in cuitra i tanti siti c'è anche Newgrange, la tomba più famosa d'Irlanda, potrebbe rischiare di non entrare a far parte dei territori protetti dall'Unesco. Ma il ministro dell'ambiente irlandese pensa che tale motorway non possa influenzare la decisione dell'Unesco che dovrebbe assegnare il Boyne tra i territori protetti. Ma sarà vero? Gli attivisti sono portati a credere, secondo gli studi di ricercatori, che oltre 40 siti archeologici pre cristiani e antichi cimiteri sono stati distrutti per porre le fondamenta della M3 motorway.

Per chi volesse saperne di più, ecco il sito: http://www.savetara.com/

Per chi volesse aderire alla petizione al ministro dell'ambiente e firmare affinchè possa essere evitata la distruzione di questo patrimonio universale ecco il sito.

Io ho sottoscritto. http://www.petitiononline.com/mod_perl/petition-sign.cgi?Temair

Se c'è un posto magico perchè non difenderlo?