Non solo Montesilvano: i tuoi comunicati stampa, proposte, lettere, notizie

Quando ridi sei sempre in compagnia ma quando piangi...piangi da solo.

martedì 28 luglio 2009

Daimon, partecipe al divino. Non ha nulla che fare con satana nè con demone.





Confucio sottolineava un fatto importante: le proiezioni delle nostre caratteristiche personali sono male sia quando sono positive sia quando sono negative.


Ho dato, scioccamente, per scontato che ormai Daimon, il suo significato, fosse conosciuto abbastanza da non confonderlo con qualcosa di ultra satanico. Questa errata percezione è nata da un sillogismo che partiva da premesse completamente false. Negli ultimi anni tutti apparivano appassionati di manga e cartoni animati che spesso nominavano il Daimon, tutti apparivano appassionati di libri, film, fumetti fantasy che indicavano il Daimon come qualcosa che non ha nulla che fare con il concetto di Diavolo ma, come al solito ho errato. E dato che lo stesso Confucio consigliava che se fai un errore devi rimediare perchè quello sarebbe il vero errore imperdonabile, io tengo a sottolineare, come sempre si dice negli ultimi anni, che


Daimon significa partecipe al divino.





E' importante non aggiungere nulla perchè poi ogni essere che cammina su questa terra ha una sua immagine, credo, visione del divino. Quindi il resto, per quanto lungo, interessante e importante lo deve compiere il singolo individuo.





Mi dispiace che alcuni, soprattutto giovani menti, continuino a pensare al Daimon in termini ben lontani da questo, senza andare a scoprire su un libro o su internet il suo significato. Significato che si trova in primis nella Repubblica di Platone, nel celebre Mito di Er, e poi nella sua ampia letteratura. Ad esempio una idea si può cominciare ad abbozzare leggendo "La bussola d'oro" di Pullman. Per i più pigri consiglio il film.





Insomma, vi prego, non pensiate al Daimon come ad una macabra divinità, perchè questa sarebbe solo una vostra proiezione. Se accade non accusate la scrivente di essere una Pitonessa di Apollo o una sacerdotessa del Male, ma cercate di guardare dentro voi, se ne avete il coraggio e cercate di sconfiggere le tetre ombre della vostra coscienza.





Comincio a credere veramente che siamo noi a dover organizzare la simbolica del nostro cervello, legando noi immagini e concetti. Questa è libertà di scelata. Non dobbiamo aver paura di compiere questa azione di riordino delle immagini, anche se si devono impiegare coraggio e forza. E' arrivato il momento di sapere, conoscere la verità delle cose e questo è un lavoro che solo ognuno di noi, individualemente ma con l'aiuto del mondo, può affrontare.





Qualcuno potrebbe chiedere, a giusta ragione:


A che serve? La vita è talmente breve...





Forse è qui il punto: cominciare a fare cose che apparentemente, per i criteri fondamentali dell'ego e dell'attuale società, non servano a nulla. Ma proprio nulla!





Se uno chiedesse:


Leggere e informarsi, fare un viaggio dentro le mie paure mi darà più soldi?


Debellare le mie false credenze mi darà un lavoro remunerativo? Rapporti sessuali con gente bella, ricca e famosa? Una villa? Uno yacht?





No. Non credo proprio. Ma aiuterà solo a capire che...





Daimon significa partecipe al divino e non Satana, Belzebù o Demone!





Daimon, Daimon, Daimon e non Damon!