Non solo Montesilvano: i tuoi comunicati stampa, proposte, lettere, notizie

Quando ridi sei sempre in compagnia ma quando piangi...piangi da solo.

martedì 12 febbraio 2008

domenica 10 febbraio 2008

Un libro che spiega come la nostra mente crea il desiderio

Marlon Brando: La Città del sole edizioni ha pubblicato un libro sulla nascita del desiderio.
L'argomento è affrontato da Eva Gerace che cura la collana "Arte e Psicanalisi" pubblicata dallo stesso editore.

La particolarità del saggio nasce dalla struttura e dalla metafora attraverso i quali viene chiaramente spiegato questo processo inconscio: analizzando la vita di Marlon Brando.
Marlon "Bud" Brando ebbe un rapporto particolare con i genitori: entrambi alcoolisti. Ma in alcuni libri egli raccontò come in quanche modo cercò di sostituire l'abbandono psicologico della madre. Marlon soffriva perchè percepiva che la madre preferiva la bottiglia piuttosto che dedicarsi alle cure del proprio figlio e questo scavò molto nella personalità del ragazzo che cercò la madre in molte donne, per molto tempo dopo la sua morte.

Il desiderio nasce per sostituire il vuoto lasciato da un grave abbandono. Se noi ci rifiutiamo o non siamo pronti ad affrontare quel vuoto la fantasia diventa il complice perfetto per nascondere a noi stessi la realtà.

L'analisi della vita di un uomo che ha anche approfittato della sua professione per sopportare i dolori della vita.
Le scelte dei suoi film lo hanno aiutato a superari alcuni momenti di crisi, non solo, si sono rivelati a volte terapeutici per capire se stesso in un tempo in cui per la maggior parte delle persone sarebbe stato difficile comprendere.

Con un linguaggio semplice e chiaro Gerace ci spiega come capire la natura e l'occasione della nascita di alcuni desideri reconditi, per farci riflettere sulla spinta nella vita che questa sensazione offre.
Nelle ultime pagine l'autrice scrive una carrellata di punti di vista autorevoli per la storia del pensiero proprio sul desiderio.