Non solo Montesilvano: i tuoi comunicati stampa, proposte, lettere, notizie

Quando ridi sei sempre in compagnia ma quando piangi...piangi da solo.

sabato 5 aprile 2008

Jack Kerouac

Scritti di Kerouac letti da Depp.

Attimi di Bookcafè

I Libri al Bookcafè sono speciali!
Una casa editrice che esalta la natura, le foglie sono vere!
Rupe Mutevole: taccuini, agende e gli spirituali e magici libri di Haria. Rupe Mutevole una splendida casa editrice
I libri dell'area introspettiva: Macro, Mediterranee, cerchio della Luna, Mir e altri...
I libri sugli angeli consigliati da Tiziana degli angeli

martedì 1 aprile 2008

"Un uomo solo", un libro di immagini e poesia il 6 aprile al Bookcafè.


Nicola De Biasi e Pino Giannini sono gli autori di "Un uomo solo": il lavoro poetico di De Biase, accompagnato dalle foto del Giannini, che esprime il disagio asettico dei nostri tempi.
Un libro proteso a denunciare i problemi che affliggono l'odierna umanità: l'indifferenza, la solitudine, le false ideologie, offre lo spunto per soffermarsi sul nostro tempo e le nostre azioni.

Le poesie di De Biasi affiancate dalle foto artistiche di Pino Giannini, suggeriscono il ritorno alla centralità dell'uomo, alla solidarietà tra gli esseri umani, all'abbandono delle illusioni che incantano l'uomo e lo persuadono a dimenticare gli altri. Il libro, privo d'irreali giri surrealistici, rappresenta un fermo immagine dei nostri giorni. Chi vive la sua realtà non sempre ne ha coscienza e il lavoro dell'artista è proprio quello di percepire in anticipo la malfunzionalità della contemporaneità, registrarne con la sua espressione artistica i sintomi e proporre una soluzione. Questa è arte, questa è cultura. Nulla più.

Questo libro osserva proprio lo schema perfetto e funzionale dell'artista.
Dalla poetica di De Biasi emerge una società piena di rabbia sommessa, scollegata con la natura, prepotente, priva di giustizia. Una società che ha raggiunto la sua grandezza ma non desidera celebrarla perchè cosciente della sua miseria.
L'uomo sempre meno capace di gioire spontaneamente ha portato a termine la sua missione? La conquista del nulla?
Al Bookcafè Domenica 6 aprile la presentazione di questo libro e l'incontro con gli autori Nicola de Biase e Pino Giannini.
Ingresso libero.

lunedì 31 marzo 2008

Un nuovo libro del giornalista Piergiorgio Orsini su Montesilvano

Natale '43, edito da tracce edizioni è l'ultimo libro di Piergiorgio Orsini su un periodo molto doloroso per la città di Montesilvano: quello della seconda guerra mondiale, i giorni della paura.
Orsini si riferisce ai giorni in cui i giovani di Montesilvano partirono per il fronte di guerra, i giorni in cui i cittadini montesilvanesi, sfollati, furono costretti all'esodo verso l'entroterra vestino, verso le campagne di Farindola, Penne, Collecorvino.

Pergiorgio Orsini, è l'unico che ha scritto ben tre libri sulla storia della città di Montesilvano: "Montesilvano per immagini" e "Montesilvano dal '800 al '900"(entrambi editi da Carsa) e quest'ultimo. Orsini detesta percepire Montesilvano come non-città ed è per questo che ne ha studiato e raccolto la storia per farla conoscere a chi la ignora, a chi la nega, a chi si ostina ad evitarla.

In queste pagine, in cui si racconta come in un piccolo centro sono stati vissuti gli eventi del '43, Orsini mette in risalto il periodo buio di Montesilvano, il dolore, la tristezza di quei giorni, la povertà accompagnata da costante paura, tutto raccontato da chi c'era, da chi l'ha affrontato e superato.

Natale '43 offre la possibilità di guardare con occhio diverso la città di Montesilvano e di apprezzare le gesta di chi ha resistito.

In questo libro si possono trovare le testimonianze di alcune delle famiglie più radicate di Montesilvano che mostrano un affresco del modo di vivere dell'epoca, come ad esempio Tobia Colagrande che spiega: in quel periodo pescavo al fiume Saline, non per hobbie ma perchè vendevo il pesce alla famiglia Delfico. O Romano Giansante che racconta: all'epoca facevo le consegne sulla via Vestina con un grosso triciclo.

Merita menzione la testimonianza di Umberto Di Luca, superstite della strage di Cefalonia, che purtroppo ci ha lasciati nel 2006 sunito dopo la sua tenere e avventurosa testimonianza.

Il libro nelle ultime pagine raconta la stioria dei sindaci dall'ultimo dopoguerra, un importante dossier che porta alla luce un passato ormai ingiustamente dimenticato.

Le illustrazioni, comprese quella di copertina, sono di Marco D'Agostino un artista veramente bravo, con una ben delineata personalità nell'immagine.

Il libro Natale '43 di Piergiorgio Orsini offre la possibilità al lettore, in particolare montesilvanese, si viaggiare nel tempo e raccogliere le informazioni necessarie per connettersi alla sua città; non solo, per poterla scoprire nelle sue vicende e nei suoi personaggi, per amarla semplicemente e rispettarla.

Orsini offre al montesilvanese, con questo terzo libro sulla sua città, un grande dono: la possibilità di sentirsi orgogliosi di Montesilvano e di chi ha vissuto giorni dolorosi.

domenica 30 marzo 2008

Tiziano Terzani -- Vegetariano

Un documento tratto da Anam il senzanome - Terzani spiega il suo puto di vista sulla vita e gli animali.

se mi lasci ti cancello

Incarnazione - prossimamente al Bookcafè il teologo Amedeo Gaetani autore del libro.


Edito dalla casa editrice Andromeda, Incarnazione è un libro di Amedeo Gaetani, teologo.

Nella presentazione sul suo blog personale afferma:

"Gesù Cristo non ha fondato una nuova religione né, tanto meno, un'istituzione religiosa che si fregia del suo nome per opprimere le Coscienze, attraverso la paura del peccato e dell'inferno. Quest'ultimo è il frutto di un'invenzione letteraria ed è il risultato di grossolani errori di traduzione dei testi greci. Gesù, il Logos di Dio, incarnato, così come ce lo descrivono i Vangeli, è la Chiave per interpretare la Coscienza dell'Uomo-Donna, nel cammino di Evoluzione dell'intera Umanità. La fede in Cristo, allora, non è un fatto religioso, confinato all'interno del tempio ma è Fede nell'Uomo e in tutto ciò che è Umano. L'Incarnazione è il Motore che muove l'Evoluzione dell'Umanità, dal punto Alfa al punto Omega, dalla Biosfera alla Noosfera, secondo quanto diceva Teilhard de Chardin."


Amedeo Gaetani, teologo (Ortona, Chieti 1957) si è diplomato all’Istituto tecnico nautico.Nel 1994 è stato ordinato sacerdote.Parroco e confessore, per contrasti con la gerarchia ecclesiastica è uscito dalla Chiesa nell’Agosto 2007.

L'incontro è di spessore, interessante e un'occasione per avventurarsi in un mondo molto vicino ma sconosciuto: l'oraganizzazione ecclesiatica.


A giorni questo libro lo troverete al Bookcafè.

Se gradite saperne di più sull'autore e sul libro andate sul blog:


Ci sono tanti argomenti interessanti e potete anche lasciare commenti e domande.

Un abbraccio affettuoso dalla vostra Angie.