Non solo Montesilvano: i tuoi comunicati stampa, proposte, lettere, notizie

Quando ridi sei sempre in compagnia ma quando piangi...piangi da solo.

mercoledì 10 giugno 2009

Altro che filosofia!

Negli ultimi tempi la sbrodazza catodica ha accozzato tanto di quel materiale creando un blob informe nel cervello, anche nei più critici e agguerriti telespettatori.
E' difficlissimo difendersi dalle scosse di dissestamento mentale a cui si è sottoposti ogni giorno dalla tv, soprattutto ora che è riuscita a sbaragliare l'unico baluardo che proteggeva le persone dalla demenza: il libro.
Trovo patetico chi cerca di vendere un prodotto citando una frase di Gandhi o un koan Zen, servendosi di principi sui quali da secoli sono fondati valori universali.
E perchè? Per vendere una macchina, un pacco di pannolini in più?
Trovo scorretto da parte dei media usare i canali privati della comunicazione, canali che vanno dritti alle emozioni, non è una bella mossa, non fa onore a nessuno perchè sarebbe come giocare a poker con un compare dietro al tuo avversario che ti suggerisce il suo punteggio.
E tutto questo solo per vendere una lattina o un pacco di pasta in più?
Pirati! Scavalcate l'intelletto dello spettatore, entrate sotto coperta e attuate un continuo assalto alle emozioni delle gente per vendere prodotti spesso inutili.
L'elettrodomestico con lo schermo per molte persone è diventato come la palla per Tom Hanks sull'isola: ci parlano, ci giocano, ridono e piangono insieme, addirittura litigano!
Approffittare della situazione è da iene!
Ogni essere su questa terra dovrebbe avere l'opportunità di crearsi una forma di difesa filosofica per passare attraverso gli inganni del suo tempo ma sappiamo, per amara esperienza, che le persone, a volte cercano l'inganno senza essere equipaggiati e rimangono succubi delle illusioni.
La filosofia non è inutile e superflua, come tanti lasciano pensare, anzi, è l'unica mezzo per costruirsi una membrana critica, ironica e molto resistente che può renderci indifferenti alla manipolazione televisiva.
La filosofia è fatta di domande e curiosità sui piccoli fenomeni che osserviamo intorno a noi.
Ad esempio c'è una cosa che mi incuriosisce: perchè si è disposti ad aiutare chi è lontano, con slancio e con amore, mentre si è indifferenti, sovente, a chi è vicino e ha tanto bisogno?
Sinapsi!

Nessun commento: