Non solo Montesilvano: i tuoi comunicati stampa, proposte, lettere, notizie

Quando ridi sei sempre in compagnia ma quando piangi...piangi da solo.

martedì 1 aprile 2008

"Un uomo solo", un libro di immagini e poesia il 6 aprile al Bookcafè.


Nicola De Biasi e Pino Giannini sono gli autori di "Un uomo solo": il lavoro poetico di De Biase, accompagnato dalle foto del Giannini, che esprime il disagio asettico dei nostri tempi.
Un libro proteso a denunciare i problemi che affliggono l'odierna umanità: l'indifferenza, la solitudine, le false ideologie, offre lo spunto per soffermarsi sul nostro tempo e le nostre azioni.

Le poesie di De Biasi affiancate dalle foto artistiche di Pino Giannini, suggeriscono il ritorno alla centralità dell'uomo, alla solidarietà tra gli esseri umani, all'abbandono delle illusioni che incantano l'uomo e lo persuadono a dimenticare gli altri. Il libro, privo d'irreali giri surrealistici, rappresenta un fermo immagine dei nostri giorni. Chi vive la sua realtà non sempre ne ha coscienza e il lavoro dell'artista è proprio quello di percepire in anticipo la malfunzionalità della contemporaneità, registrarne con la sua espressione artistica i sintomi e proporre una soluzione. Questa è arte, questa è cultura. Nulla più.

Questo libro osserva proprio lo schema perfetto e funzionale dell'artista.
Dalla poetica di De Biasi emerge una società piena di rabbia sommessa, scollegata con la natura, prepotente, priva di giustizia. Una società che ha raggiunto la sua grandezza ma non desidera celebrarla perchè cosciente della sua miseria.
L'uomo sempre meno capace di gioire spontaneamente ha portato a termine la sua missione? La conquista del nulla?
Al Bookcafè Domenica 6 aprile la presentazione di questo libro e l'incontro con gli autori Nicola de Biase e Pino Giannini.
Ingresso libero.

Nessun commento: