Si dice che in questa terra, nella valle del fiume Boyne, sono passati tanti popoli, uno dei quali è quello dei Tuatha De Dan, in difesa di chi già abitava quella terra e grandi maestri spirituali. Il Boyne, sacro per gli irlandesi, custodisce il ricordo di battaglie, storia e soprattutto spiritualità. In questo sito, fatto a forma di otto, si possono ammirare i resti di antiche civiltà perdute, a partire dagli neolitici e eneolitici. C'è il tumulo chiamato Mountain of hostage, ivi racchiusi misteriosi simboli intarsiati su grosse pietre, non ancora decifrati con certezza dagli studiosi ricercatori.
Ho visto gli attivisti irlandesi organizzare un silenzioso e pacifista sit-in di protesta, accampandosi con tende nella valle del Boyne, per informare su quello che le multinazionali intendevano fare. Un grido d'aiuto per la difesa di un patrimonio che riguarda il mondo intero.
Qualcuno voleva sporcare il Paradiso e degli angeli erano lì a difenderlo. Questa fu la mia sensazione.
Ci sono diversi gruppi, tra cui Love Tara, che si sono attivati per difendere Tara e la valle del Boyne; secondo queste associazioni, la valle del Boyne, in cuitra i tanti siti c'è anche Newgrange, la tomba più famosa d'Irlanda, potrebbe rischiare di non entrare a far parte dei territori protetti dall'Unesco. Ma il ministro dell'ambiente irlandese pensa che tale motorway non possa influenzare la decisione dell'Unesco che dovrebbe assegnare il Boyne tra i territori protetti. Ma sarà vero? Gli attivisti sono portati a credere, secondo gli studi di ricercatori, che oltre 40 siti archeologici pre cristiani e antichi cimiteri sono stati distrutti per porre le fondamenta della M3 motorway.
Per chi volesse saperne di più, ecco il sito: http://www.savetara.com/
Per chi volesse aderire alla petizione al ministro dell'ambiente e firmare affinchè possa essere evitata la distruzione di questo patrimonio universale ecco il sito.
Io ho sottoscritto. http://www.petitiononline.com/mod_perl/petition-sign.cgi?Temair
Se c'è un posto magico perchè non difenderlo?
Nessun commento:
Posta un commento